Il Governo americano ha introdotto una nuova imposta di consumo sui dispositivi medici, applicabile a produttori e importatori di medical device nella misura del 2,3%. L’imposta, già approvata nel 2010, è in vigore dalla fine del 2012 ed è arrivato il momento per produttori e importatori di ottemperare.
La tassa si applica a tutti i dispositivi medici tassabili, che il Federal Food, Drug, and Cosmetic Act definisce come qualsiasi strumento o reagente in vitro riconosciuto dal formulario nazionale o dalla farmacopea USA, qualsiasi dispositivo usato per la diagnostica, il trattamento o la prevenzione di una malattia, o con effetti non chimici su strutture o funzioni umane o animali.
La tassa non riguarda quei dispositivi medici non classificati dall’FDA, principalmente dispositivi per uso umano, ma anche per procedure veterinarie, dispositivi per usi medici e non medici, quelli usati per la ricerca clinica e non, dispositivi e attrezzature odontoiatriche, componenti e accessori per dispositivi e software.
La prima tranche della tassa doveva essere versata entro il 29 gennaio, tuttavia è stata concessa una proroga per il primo trimestre per consentire alle aziende di ottemperare.