Linee guida NICE sugli ultrasuoni

Il NICE, l’Istituto per l’Eccellenza in medicina britannico, ha pubblicato nuove linee guida sulla nuova generazione di mezzi di contrasto ecografici nella diagnosi del cancro al fegato.

In particolare, negli adulti viene raccomandato il mezzo di contrasto che utilizza microbolle di esafluoruro di zolfo per indagare lesioni al fegato che vengono rilevate incidentalmente da una ecografia senza contrasto; per studiare un potenziale cancro al fegato che si è diffuso da altri tipi di cancro nel corpo e per indagare danni al fegato negli adulti affetti da cirrosi per i quali l’ecografia senza contrasto (US) non è sufficiente. L’uso di questo mezzo è infine raccomandato nei casi in cui non possa essere utilizzata la TAC con mdc e la risonanza magnetica con contrasto.

 

Il nuovo mezzo di contrasto può essere utilizzato per la scansione iniziale, evitando i ritardi nella diagnosi e nel trattamento successivo. Si basa su un’iniezione di microbolle di esafluoruro di zolfo nel flusso sanguigno che accrescono la capacità del sangue di riflettere le onde ultrasoniche con un miglior rapporto segnale-rumore in ecografia, consentendo la caratterizzazione più specifica delle lesioni.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x