Il Pharmacovigilance Risk Assessment Committee, il nuovo comitato di valutazione dei rischi per la Farmacovigilanza (PRAC) dell’Agenzia Europea dei Medicinali si è riunito per la prima volta il 20 luglio scorso.
Il nuovo Comitato, istituito dalla nuova normativa di Farmacovigilanza entrata in vigore il 1° luglio 2012 e operativa dal 21 luglio, avrà un ruolo importante nella supervisione della sicurezza dei medicinali nell’Unione europea.
Oltre ad occuparsi direttamente della tutela della salute pubblica, il PRAC opererà con livelli di trasparenza senza precedenti, con la pubblicazione di informazioni in materia di sicurezza, audizioni pubbliche e ordini del giorno e verbali delle riunioni resi pubblici.
Nel corso della prima riunione, tenutasi a Bruxelles e non a Londra a causa delle Olimpiadi, sono stati discussi principalmente gli aspetti organizzativi, in modo che il PRAC sia pronto per iniziare la discussione sulle questioni relative ai farmaci nella sua riunione di settembre. Tutti gli Stati membri sono presenti nel Comitato con i propri rappresentanti.