Linea guida EMA sulle interazioni

L’Agenzia europea dei medicinali ha concluso l’aggiornamento delle linee guida sullo studio delle interazioni. Si tratta di un’importante revisione del precedente documento adottato nel 1997 ed include indicazioni sull’esecuzione degli studi sulle potenziali interazioni tra nuovi medicinali e quelli già commercializzati e sugli effetti dell’assunzione di cibo.

La linea guida così aggiornata descrive anche le modalità di sviluppo delle raccomandazioni sul trattamento sulla base della rilevanza clinica delle interazioni e la possibilità di aggiustare la dose o di monitorare i pazienti durante il trattamento. Vengono inoltre fornite raccomandazioni generali per i prodotti a base di erbe. L’aggiornamento adegua la linea guida ai progressi scientifici sugli studi di interazione, inclusi la capacità di prevedere interazioni clinicamente rilevanti sulla base di pochi studi ben disegnati e la comprensione delle interazioni dovute all’induzione enzimatica e ai trasportatori.

Una migliore conoscenza delle interazioni farmacologiche è importante per garantire un uso sicuro ed efficace dei medicinali. Le reazioni avverse causate dalle interazioni tra farmaci sono uno causa importante di molti ricoveri ospedalieri e può compromettere l’efficacia dei singoli medicinali. La linea guida entra in vigore il 1° gennaio 2013.

 

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x