Schede ADR: allineamento

L’Ufficio di Farmacovigilanza dell’AIFA ha riscontrato un disallineamento tra le segnalazioni compilate tramite Registro e quelle inserite nella RETE Nazionale di FV, dovuto al mancato invio del fax al responsabile di Farmacovigilanza ed ha automatizzato l‘invio delle segnalazioni ADR da Registro Oncologico al responsabile di Farmacovigilanza della struttura di appartenenza.

Ciò significa che le ADR in formato PDF sono rese direttamente visibili da parte del responsabile di farmacovigilanza in un’area ad accesso profilato nei Registri. Per consentire tale modalità di visione e presa in carico diretta, viene riconosciuta valida la firma automatica del medico segnalatore in quanto già registrato come utente professionale prescrittore. Inoltre, è stato attuato un meccanismo di verifica del grado di allineamento tra le banche dati con il coinvolgimento delle Aziende farmaceutiche interessate. Il medico segnalatore non dovrà più stampare e inviare via fax l’ADR al Responsabile di Farmacovigilanza del Centro (Registro Oncologico) in quanto l’invio è automatizzato.

Il Responsabile di Farmacovigilanza del Centro segnalatore riceverà una e-mail di notifica di compilazione per ogni nuova scheda ADR inserita nei Registri, potrà accedere ai Registri con una propria utenza, visualizzerà la scheda ADR e, successivamente, la inserirà manualmente nella RNF secondo le procedure che già normalmente applica per tutte le altre segnalazioni. Riceverà, inoltre, da parte dell’azienda farmaceutica interessata, una notifica di presa visione della segnalazione. Il Referente dell’azienda farmaceutica visualizzerà le ADR inserite, potrà verificare che siano state inserite nella RNF e nei database aziendali. Riceverà inoltre una notifica di presa visione delle singole ADR, per la tracciatura aziendale (anche in inglese).

 

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x