La Food and Drug Administration statunitense è intervenuta per far fronte alla carenza nella fornitura di medicinali oncologici, in particolare di doxorubicina e metotrexato, in seguito a problemi presso il sito di produzione.
Per la doxorubicina, utilizzata per il tumore dell’ovaio, il sarcoma di Kaposi e il mieloma multiplo, l’FDA ha autorizzato la temporanea importazione di un farmaco di sostituzione contenente lo stesso principio attivo.
Per il metrotrexato, un farmaco essenziale per il trattamento di numerose forme tumorali e altre gravi patologie, l’FDA ha ottenuto la collaborazione di numerose aziende per mantenere costanti le forniture, approvando, tra le altre cose, una versione generica che sarà disponibile a marzo.
Secondo il portavoce dell’FDA, la carenza di medicinali può essere una prospettiva terribile per i pazienti e anche il Presidente Obama l’ha indicata come una priorità. Nel 2011 sono stati quasi 200 i medicinali la cui carenza è stata arginata con successo dall’Agenzia.