Per il 2012 l’Agenzia europea dei medicinali concentrerà la propria attività sull’implementazione della legislazione relativa alla farmacovigilanza e sulla redazione della nuova regolamentazione sui medicinali contraffatti.
Il programma di lavoro 2012, pubblicato dall’Agenzia, prevede un numero stabile di domande AIC per i farmaci ad uso umano e veterinario, e intende continuare la revisione delle sue attività e dei suoi processi in modo da identificare le aree che necessitano di maggiore efficienza, di nuove risorse e di una ridefinizione delle priorità.
In linea con il piano definito dalla road map per l’implementazione, l’Agenzia rafforzerà la qualità e la coerenza scientifica e regolatoria del suo processo di valutazione e aumenterà il livello di trasparenza, spingendo le proprie iniziative nel campo della comunicazione e dell’interazione con le parti interessate e fornendo il proprio supporto alla disponibilità di farmaci veterinario. Proprio una revisione della legislazione relativa a questi farmaci è prevista per un prossimo futuro.