Aumenta la ricerca sulla celiachia

Secondo un recente rapporto le aziende farmaceutiche stanno ampliando lo spazio e le risorse dedicate alla ricerca sulla celiachia.

Questa patologia sta infatti divenendo sempre più diffusa e l’area terapeutica sembra rappresentare nuove opportunità di sviluppo per il settore farmaceutico. Le previsioni indicano che il mercato dei prodotti speciali dedicati a questi pazienti potrà arrivare a valere oltre 500 milioni di dollari.

 

Il rapporto sottolinea che si tratta di una patologia cronica che dura per la vita del paziente e per la quale l’unica terapia finora valida è una dieta priva di glutine. Se da un lato sicura ed efficace, questo tipo di dieta è piuttosto costosa, limita la varietà alimentare dei pazienti e spesso anche le loro attività sociali.

Questo aumento di pazienti e la mancanza di terapie adeguate implica dunque grosse potenzialità nel mercato. Fino ad ora non esiste alcun farmaco approvato per questa patologia. Per ora ci sono 13 molecole a diversi stadi di sviluppo ma nessuna che sia ancora arrivata alla fase III.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x