Tariffe: nuovo canale di pagamento

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha deciso di aggiungere un nuovo canale di pagamento a quelli già presenti sul Sistema di Versamento Tariffe (POL), che offrirà agli utenti l’opportunità di pagare l’equivalente di un bollettino elettronico direttamente dal proprio istituto di credito, se collegato al circuito di banche utilizzato.

Il bollettino verrà associato automaticamente alla pratica POL di origine senza la necessità di inserirne manualmente i dati in modalità di autocertificazione.

 

I dettagli della nuova procedura sono disponibili nel nuovo manuale utente, mentre l’elenco degli istituti bancari aderenti al circuito è definito “Reti terze” nella sezione FAQ.

Inoltre il sistema è stato adeguato in modo da poter tracciare, in assoluta trasparenza, le pratiche di rimborso di pagamenti effettuati erroneamente o, comunque, non più validi. Quest’ultima modifica riguarda le pratiche eseguite dal momento del rilascio e non avrà effetto retroattivo.

L’AIFA ricorda infine agli utenti che effettuano pagamenti dall’estero, che gli importi previsti nel tariffario Aifa/Ministero della Salute devono considerarsi al netto delle commissioni bancarie.

È necessario inoltre indicare in testa alla causale dei versamenti il numero di POL e l’esatta imputazione (Capo, Capitolo e Articolo) in base alla tipologia della tariffa versata.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x