La Giunta di Farmindustria ha approvato una modifica al Codice deontologico associativo in materia di campioni gratuiti per adeguare la normativa deontologica al nuovo Codice EFPIA, integrato con il cosiddetto standard “4×2” ovvero quattro campioni all’anno per medico, per ogni prodotto, per un massimo di otto campioni in 2 anni.
La normativa italiana è tuttavia più restrittiva sotto il profilo temporale, in quanto l’articolo 125 del Decreto legislativo 219/2006 per i nuovi farmaci limita a 18 mesi il periodo durante il quale è possibile consegnare campioni di tali prodotti.
La nuova formulazione approvata dalla Giunta Farmindustria prevede quindi la possibilità di consegnare a ciascun medico 2 campioni a visita per ogni dosaggio o forma farmaceutica di un medicinale, esclusivamente nei 18 mesi successivi alla data di prima commercializzazione del prodotto ed entro il limite massimo di 8 campioni complessivi per ogni forma o dosaggio. Potranno inoltre essere consegnati non più di 4 campioni a visita entro il limite massimo di 10 campioni all’anno scelti nell’ambito del listino aziendale dei medicinali in commercio da più di 18 mesi.
In considerazione delle programmazioni produttive già avviate dalle Aziende è previsto un periodo transitorio per l’adesione al nuovo standard. I prodotti commercializzati prima del 30 giugno 2012 continueranno a seguire sotto il profilo numerico le regole attuali, come individuate dall’articolo 125 commi 3 e 4 del decreto legislativo 219/2006. I prodotti commercializzati dopo il 30 giugno 2012 saranno tenuti, a partire da tale data, al rispetto del nuovo standard fissato dal punto 2.17 del Codice deontologico.